ERASMUS+

Progetto Erasmus Ka121. Due insegnanti della scuola primaria hanno appena concluso il corso di una settimana, a Spalato, della Teacher Academy “Supporting diversity”. E da domenica altri docenti sono in Ungheria con sei nostri alunni!

ERASMUS K01 – SI PARTE!

Iniziate il giorno 11 febbraio 2024 le prime mobilità docenti, foto di gruppo con il Dirigente Scolastico e lo staff di progettazione prima della partenza.

ERASMUS K01 – PROGETTAZIONE IN LOCO – BUDAPEST, 29 NOVEMBRE – 2 DICEMBRE 2023

Erasmus + KA121. Le prime foto della scuola Bethlen Gabor Altalanos di Budapest, che ospiterà gli studenti dell’Istituto Comprensivo Perugia 2 a marzo. Dal confronto tra i docenti italiani e ungheresi nascono idee e progetti per la mobilità degli studenti! Percorso letterario alla scoperta dei luoghi di Ferenc Molnár: i ragazzi della via Pal e l’ingresso della scuola.

La Dirigente Sirkoné Belle Agnes e le docenti della scuola ospitante Bethlen Gabor Általános di Budapest accolgono le docenti Susanna Maresca e Francesca Ugolini per pianificare la mobilità degli studenti dell’Istituto Comprensivo Perugia 2. Grandi novità in arrivo, vi terremo aggiornati!

ERASMUS DAYS 2023 – I.C. PERUGIA 2

La scorsa settimana (dal 9 al 14 ottobre) abbiamo festeggiato l’Erasmus days con una serie di laboratori per approfondire la conoscenza dell’Europa, sviluppare la socializzazione e le competenze.
Siamo al lavoro per organizzare i prossimi viaggi… l’Europa ci attende! #ErasmusDays2023

ERASMUS DAYS 2023

Dal 9 al 14 ottobre si terrà la settima edizione degli Erasmus Days, sei giorni per celebrare Erasmus+, la cittadinanza europea, le competenze e, come recita il motto ufficiale, “Far splendere l’Europa”.
L’Istituto parteciperà all’iniziativa, in qualità di beneficiario, considerando che da quest’anno ha ricevuto l’accreditamento Erasmus + che consente di avere libero accesso a progetti di mobilità internazionale per gli alunni e per il personale della scuola.
Il titolo dell’iniziativa del nostro istituto è “Tutti i Paesi sotto uno stesso cielo”.
Creatività, competenze, socialità e un pizzico di fantasia. Sono questi gli ingredienti che caratterizzeranno l’evento che si svolgerà nella nostra scuola per gli studenti. Una serie di laboratori per conoscere meglio l’Europa e allargare i propri interessi sviluppando le proprie competenze.

Progetto Erasmus “EVERYDAY CREATIVITY”

Si è concluso il progetto Everyday Creativity al quale la nostra scuola ha partecipato insieme alla Direzione  Didattica del Secondo Circolo di Perugia, collaborando con la Cooperativa Borgo Rete,  partner del progetto. L’obiettivo del progetto era di favorire pratiche di insegnamento che promuovessero la creatività e l’innovazione nella vita scolastica quotidiana, coinvolgendo attivamente studenti ed insegnanti. Il progetto ha previsto la partecipazione di  cinque insegnanti che hanno svolto una formazione on –line, sviluppata dall’’Università di Jyvaskyla in Finlandia, città nella quale si sono recati successivamente per visitare alcune scuole, considerate le migliori al mondo e per completare così  la formazione attraverso l’esperienza diretta. Gli insegnanti hanno lavorato insieme ai colleghi olandesi, ungheresi e rumeni, confrontandosi e cercando ed ideando buone pratiche per trasferire quanto appreso nella propria scuola. I risultati del progetto sono stati raccolti nella pubblicazione che trovate allegata. Il progetto è stato finanziato dal Programma Erasmus + (KA2) della Commissione Europea.

Progetto Erasmus SUPREM

L’Istituto Comprensivo Perugia 2 è partner del progetto europeo SUPREM insieme ad organizzazioni ed Istituti scolastici di Ungheria, Romania e Olanda.

L’obiettivo di questo progetto è quello di sviluppare e promuovere negli studenti le life-skill ovvero quell’insieme di competenze e abilità che permettono di affrontare le sfide quotidiane con atteggiamento positivo e costruttivo, facendo sì che le conoscenze, gli atteggiamenti ed i valori si trasformino in reali capacità, cioè sapere cosa fare e come farlo. Nel primo ciclo di scuola quindi le life skill permettono allo studente di scegliere in maniera ponderata il percorso scolastico futuro.

Il progetto prevede un coinvolgimento degli studenti, degli insegnanti e dei genitori, con la pubblicazione di un documento guida.

Alcuni alunni della nostra scuola si incontreranno, a Perugia e successivamente in Olanda con studenti ungheresi e rumeni partecipando a delle attività che avranno lo scopo di rafforzare alcune competenze come ad esempio la consapevolezza di sé, il pensiero critico, la capacità di prendere decisioni e risolvere problemi, l’empatia.

Contemporaneamente gli insegnanti si riuniranno, costituendo un team internazionale, per condividere esperienze e migliorare la propria formazione.

Il progetto ha una durata di 26 mesi, è iniziato a Novembre 2019 ed è finanziato dal programma Erasmus (KA2) della Commissione Europea, attraverso l’Agenzia Nazionale Ungherese.

I risultati di questo progetto saranno diffusi e promossi a livello europeo.

A causa del Covid le attività con gli studenti sono state temporaneamente sospese e la durata del progetto è stata prolungata di un anno. Il progetto si è pertanto concluso nel mese di ottobre 2022.